Come si fa un fascicolo tecnico?

Il fascicolo tecnico è costituito dai seguenti documenti:

  1. manuale di installazione, uso e manutenzione,
  2. dichiarazione di conformità,
  3. etichetta, contenente i dati fondamentali del prodotto ed il marchio CE,
  4. analisi dei rischi,
  5. distinta base delle componenti e materiali utilizzati,
  6. elenco dei fornitori,

Chi è la persona autorizzata a costituire il fascicolo tecnico?

Chi deve fare il fascicolo tecnico? Il fabbricante di un prodotto è il soggetto che ha l’obbligo di redigere il fascicolo tecnico. Se il prodotto è importato da un paese extra UE, questo compito passa all’importatore o al mandatario (solo in alcuni casi). Per la legge infatti si assumo gli obblighi del fabbricante.

Quali prodotti richiedono la marcatura CE?

A solo titolo di esempio, devono possedere la marcatura CE: giocattoli, dispositivi medici, dispositivi elettrici, occhiali da sole, occhiali da vista, dispositivi a gas, macchine, radio e TV, ecc. In questi prodotti, il marchio è obbligatorio perché espongono l’acquirente a rischi anche molto gravi durante l’utilizzo.

Come deve essere il fascicolo tecnico di una macchina?

Il fascicolo tecnico deve dimostrare la conformita’ della macchina ai requisiti della direttiva 2006/42/CE. Esso deve riguardare, nella misura in cui cio’ sia necessario a tale valutazione, la progettazione, la fabbricazione ed il funzionamento della macchina.

A cosa serve il fascicolo dell’opera?

Il fascicolo è diventato un documento di particolare importanza: deve essere presente già all’atto dell’apertura del cantiere; la sua assenza è motivo di sospensione del permesso a costruire o della d.i.a.; è funzionale alla corretta progettazione dell’edificio sicuro, obbligo dei progettisti ai sensi del D. Lgs.

Che cos’è il fascicolo tecnico?

Il fascicolo tecnico è una raccolta (appunto fascicolo) di tutti i documenti realizzati durante la progettazione, la costruzione, il collaudo della macchina. Tale aspetto porta spesso le aziende a sottovalutare il problema, demandando a un’eventuale ispezione, la necessità di produrre tale documento.

Chi può firmare la dichiarazione di conformità CE?

La dichiarazione di conformità viene firmata dal datore di lavoro del costruttore della macchina.

Come deve essere la marcatura CE?

Come apporre il marchio CE Il marchio deve essere visibile, leggibilee indelebile. Il marchio CE deve essere costituito dalle iniziali “CE”; entrambe le lettere devono avere la stessa dimensione verticale e non devono essere inferiori a 5 mm (se non diversamente specificato nei corrispondenti requisiti del prodotto).

Chi firma una dichiarazione di conformità?

Come certificare un macchinario?

La maggior parte delle macchine in commercio sono certificate CE tramite autocertificazione. Il CE è un’autocertificazione, non c’è nessun controllo esterno. Il fabbricante emette una dichiarazione di conformità alla Direttiva Macchine e anche alla Direttiva EMC, sempre con un’autocertificazione.

Quando è prevista la predisposizione del fascicolo dell’opera?

Il fascicolo dell’opera (già previsto dal D. Lgs. 494/96, N.d.R.) deve essere predisposto, per la prima volta, dal coordinatore della sicurezza in fase di progettazione; eventualmente modificato nella fase esecutiva in funzione dell’evoluzione dei lavori (dal coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione);

Quando non è necessario il fascicolo dell’opera?

Il fascicolo dell’opera non è obbligatorio solo nel caso di manutenzione ordinaria dell’edificio (Art. 91,comma 1, lett. b) D. Lgs 81/08).


Previous post Em qual colocação a equipe brasileira feminina de handebol ficou nas Olimpíadas de Londres em 2012?
Next post Are there any bicycles not made in China?