Come spiegare le frazioni equivalenti ai bambini?

Come spiegare le frazioni equivalenti ai bambini?

Due frazioni si dicono equivalenti se il prodotto del numeratore della prima per il denominatore della seconda è uguale al prodotto del denominatore della prima per il numeratore della seconda. I due prodotti non sono uguali, quindi le frazioni 3/5 e 2/3 non sono equivalenti.

Come si fanno le frazioni equivalenti?

Due o più frazioni si definiscono EQUIVALENTI se rappresentano la stessa quantità. Data una frazione, per poter ottenere altre frazioni a lei equivalenti, occorre MOLTIPLICARE O DIVIDERE (se è possibile) per uno stesso numero il numeratore e il denominatore della frazione stessa.

Come si trova una frazione equivalente ad una data?

Dividi il numeratore e il denominatore di una frazione per lo stesso numero per ottenere una frazione equivalente. Come la moltiplicazione, anche la divisione può essere utilizzata per individuare una nuova frazione che sia equivalente alla tua frazione di partenza.

Qual è la frazione equivalente di 2 quinti?

Tabella di conversione di frazioni e decimali

Frazione Frazioni equivalenti Decimale
2/5 4/10 0,4
3/5 6/10 0,6
4/5 8/10 0,8
1/6 2/12 0,166

Come spiegare le frazioni nella scuola primaria?

Una frazione non è altro che un numero scritto sotto forma di divisione. Il numero sopra alla linea è il numeratore: indica quante parti dell’intero stiamo considerando. Il numero sotto alla linea è il denominatore: indica in quante parti uguali è suddiviso l’intero.

Qual è la frazione equivalente di 2 3?

Quindi, la frazione equivalente di 2/3 avente come denominatore 21 è 14/21. per TRASFORMARE una frazione ridotta ai minimi termini in un’altra EQUIVALENTE e avente un DATO DENOMINATORE è necessario che quest’ultimo sia MULTIPLO di quello della frazione data.

Come si fa a trasformare una frazione in un numero decimale?

Il modo più semplice per convertire una frazione in un numero decimale è quello di valutarla come una divisione dove il numero in alto (numeratore) deve essere diviso per quello sottostante (denominatore). La frazione 2/3, per esempio, può anche essere considerata come “2 diviso 3”.

Qual è la frazione equivalente di 3 sesti?

Allora possiamo dire che le frazioni tre sesti e un mezzo sono equivalenti perchè rappresentano la stessa quantità.

Qual è la frazione equivalente di 8 10?

𝟒 /𝟓 , 𝟏𝟐/ 𝟐𝟎 , 𝟖/ 𝟏𝟎 . 𝟖/ 𝟏𝟏 , 𝟐𝟒/ 𝟑𝟑 , 𝟒𝟖 /𝟔𝟔 , 𝟖𝟖 /𝟏𝟐𝟏.

Come spiegare le frazioni in prima media?

Una frazione è un modo diverso per scrivere una divisione. Se devi dividere 9 pizze tra 3 persone sai che ognuna avrà 3 pizze, perché 9 : 3 = 3 9:3=3 9:3=3. Ma se devi dividere 3 pizze tra 9 persone? Devi dividere ogni pizza in 3 spicchi, così avrai 9 spicchi in tutto e ogni persona potrà riceverne 1.

In che classe si fanno le frazioni?

La frazione-Classe Terza- Matematica-Aprile.

Qual è l’equivalente di due terzi?

21 : 3 = 7. Quindi, la frazione equivalente di 2/3 avente come denominatore 21 è 14/21.

Quali sono le frazioni equivalenti?

Frazioni equivalenti : definizione. Due o più frazioni si dicono equivalenti se, operando con esse sulla stessa grandezza, danno lo stesso risultato. In alternativa, possiamo dire che due o più frazioni sono equivalenti se, dividendo il loro numeratore per il rispettivo denominatore, ci danno lo stesso risultato.

Quali sono le frazioni 2/4 e 4/8?

Quindi le frazioni 1/2 e 2/4 sono equivalenti. Vediamo l’altro esempio, con 2/4 e 4/8 (moltiplichiamo sempre il numeratore della prima frazione per il denominatore della seconda, e poi l’inverso, denominatore della prima per numeratore della seconda): 2 x 8 = 16 4 x 4 = 16

Come si leggono le frazioni?

Come si leggono le frazioni Esistono due modi per leggere una frazione . Il primo metodo consiste nel leggere prima di tutto il numero che si trova al numeratore, poi la linea di frazione (che si leggerà “fratto”) , e infine il numero che si trova al denominatore.

Previous post How many people die of heat stroke in Arizona every year?
Next post Who took over Dovenmuehle mortgage?