Come viene calcolata la disoccupazione in Svizzera?

Come viene calcolata la disoccupazione in Svizzera?

L’importo è calcolato in linea di principio in base al reddito percepito negli ultimi sei mesi. L’indennità è pari all’80% dell’ultimo stipendio se l’assicurato ha figli a carico o se il salario non superava i 3’797 franchi al mese. In tutti gli altri casi, ammonta al 70% dell’ultimo stipendio.

Come beneficiare della disoccupazione?

Disoccupazione: come fare domanda

  1. fare il login nell’area dei Servizi online del sito Inps;
  2. selezionare Invio domande di prestazioni a sostegno del reddito e poi cliccare sulla voce NASpI;
  3. cliccare su Indennità di Naspi e poi su Invio domanda;

Come chiedere lavoro ridotto?

In che modo i datori di lavoro possono fare domanda di lavoro ridotto? Spetta al datore di lavoro far valere il diritto all’indennità per lavoro ridotto, presentando il preannuncio al servizio cantonale competente (SC). Il preannuncio può essere inoltrato anche online mediante gli eServices o tramite un modulo Excel.

Come si calcolano i mesi per la disoccupazione?

La Naspi è pagata mensilmente, per un numero di settimane pari alla metà delle settimane contributive presenti negli ultimi quattro anni. Ai fini del calcolo della durata non sono computati i periodi di contribuzione che hanno già dato luogo a erogazione di prestazioni di disoccupazione.

In quale giorno del mese pagano la disoccupazione?

I pagamenti in generale avvengono tra il 10 e il 15 del mese Il pagamento della Naspi (Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l’Impiego) avviene nel mese successivo a quello di riferimento, e per precisione, tra il 10 e il 15 del mese, in questo caso di maggio.

Come si calcola Naspi esempio?

Come calcolare la naspi con gli esempi di calcolo:

  1. Imponibile previdenziale = 36.000 euro;
  2. Settimane lavorate negli ultimi 4 anni: 104 settimane (2 anni tondi)
  3. Imponibile previdenziale diviso il numero di settimane lavorate, (ossia 36.000 : 104) moltiplicato per 4.33 = 346,15 x 4.33 = 1.498,84;

Chi si dimette ha diritto alla disoccupazione?

Chi si licenzia volontariamente ha diritto alla Naspi solo se il licenziamento è per giusta causa, cioè “indotto” dal datore di lavoro, altrimenti la disoccupazione non spetta.

Quando finisce il lavoro ridotto?

Il 1° luglio 2020 il Consiglio federale ha prolungato da 12 a 18 mesi la durata massima per beneficiare dell’indennità per lavoro ridotto (ILR). Inoltre il periodo di attesa è di un giorno. Questa modifica della relativa ordinanza scatterà il 1° settembre 2020 e rimarrà in vigore fino al 31 dicembre 2021.

Come richiedere il Kurzarbeit?

Il datore di lavoro non può ordinare unilateralmente il Kurzarbeit, ma può fare ricorso a questo strumento soltanto se questo è stato concordato in un contratto collettivo, in un accordo aziendale o in un contratto individuale di lavoro.


Previous post ¿Cuánto vale un calentador de gas?
Next post What does Kun Faya Kun mean in Quran?