Cosa si trova sulle schede di sicurezza?
Una scheda di dati di sicurezza (SDS), spesso indicata con l’acronimo inglese MSDS (Material Safety Data Sheet), è un documento legale in cui vengono elencati tutti i pericoli per la salute e la sicurezza dell’uomo e dell’ambiente di un prodotto chimico.
Chi deve essere a conoscenza delle schede di sicurezza dei prodotti pericolosi?
In base ad alcune Direttive europee, il produttore o il fornitore di sostanze e di prodotti chimici pericolosi (agenti chimici pericolosi) deve fornire all’utilizzatore le schede di sicurezza. Le stesse sono necessarie all’utilizzatore per prevedere e mettere in atto le necessarie misure di prevenzione e protezione.
Quali schede devono accompagnare un prodotto chimico?
In ambito industriale, tutti i prodotti chimici pericolosi devono essere accompagnati da una scheda di dati di sicurezza (SDS).
Dove vengono conservate le schede di sicurezza?
Il Ministero della salute per questo ha predisposto una banca dati di SDS. Questo database di modelli, aggiornato mensilmente, rappresenta un punto di riferimento informativo per aziende e organi di vigilanza.
Che cosa sono le schede di sicurezza?
Le schede di dati di sicurezza SDS (Safety Data Sheet) rappresentano il documento tecnico più significativo ai fini informativi sulle sostanze chimiche e loro miscele, in quanto contengono le informazioni necessarie sulle proprietà fisico-chimiche, tossicologiche e di pericolo per l’ambiente necessarie per una corretta …
Che cosa prevede il nuovo regolamento CLP?
Il regolamento CLP stabilisce criteri dettagliati per gli elementi dell’etichetta: pittogrammi, avvertenze e dichiarazioni standard concernenti il pericolo, la prevenzione, la reazione, lo stoccaggio e lo smaltimento, per ciascuna classe e categoria di pericolo.
A cosa serve la scheda di sicurezza della sostanza pericolosa?
Chi ha l’obbligo di fornire le schede di sicurezza?
Il fornitore è obbligato a fornire le SDS al cliente nel caso in cui il prodotto rientri in una delle categorie sottoelencate: sostanze/miscele pericolose (secondo il regolamento CLP); sostanze persistenti, bioaccumulabile e tossiche (secondo il regolamento REACH);
Cosa indicano le avvertenze pericolo e attenzione nella nuova classificazione GHS?
I principi del GHS Con le avvertenze il GHS introduce un nuovo concetto. PERICOLO è utilizzato per le categorie più pericolose; ATTENZIONE per quelle meno pericolose. Le nuove indicazioni di pericolo (frasi H) sono paragonabili alle frasi R sinora utilizzate.
A cosa serve la scheda tecnica di un prodotto chimico?
Chi deve fornire le schede di sicurezza?
Quanto durano le schede di sicurezza?
Le SDS non hanno una “scadenza”: l’unico requisito che devono soddisfare è l’aggiornamento all’ultima normativa vigente.