Dove possono parcheggiare i disabili?
L’auto con il pass disabili può parcheggiare sicuramente negli appositi spazi riservati nei parcheggi pubblici e delimitati dalle strisce gialle, ad eccezione degli stalli di parcheggio personalizzati (cioè riservati al veicolo al servizio di un singolo titolare di contrassegno disabili).
Come ottenere il contrassegno per disabili?
Per richiedere il pass disabili occorre rivolgersi al Comune di residenza. Il disabile deve presentarsi con il certificato rilasciato da una commissione medico-legale dell’Azienda sanitaria locale che attesti la sua condizione. In questo documento deve essere chiaramente indicata la malattia invalidante e la durata.
Come richiedere tagliando parcheggio invalidi Bologna?
Documentazione richiesta
- certificazione medica rilasciata dal medico legale dell’Ausl città di Bologna.
- copia del documento d’identità del richiedente e del delegato (in caso di delega) se richiedi il titolo tramite fax.
- due fototessere (per il ritiro del contrassegno)
Quali auto possono entrare in centro a Bologna?
Possono accedere alla Ztl Università di Bologna i seguenti autoveicoli autorizzati, munendosi prima di apposito contrassegno: veicoli dei residenti nelle strade della zona, anche temporanei; automobili dei possessori di un parcheggio privato nella zona; vetture di aziende ed enti con sede nella zona; auto dei medici e …
Come ottenere un parcheggio disabili personalizzato?
La richiesta si presenta al comando della polizia municipale del proprio comune di residenza allegando la certificazione medica rilasciata dal servizio di medicina legale della propria Asl che riporti la dicitura “non deambula” con carattere di permanenza.
Come contestare una multa sulle strisce blu?
In caso di violazione alla normativa sui parcheggi blu, è possibile contestare la multa, proponendo ricorso dinanzi: al Giudice di Pace entro 30 giorni dal ricevimento della raccomandata; oppure al Prefetto, nel termine di 60 giorni dalla notifica.
Come ottenere il contrassegno per parcheggio invalidi?
Come ottenere il contrassegno per disabili
- recarsi presso la ASL del territorio di residenza e chiedere la certificazione medica della cecità o della difficoltà di deambulare;
- recarsi al Comune con la domanda di rilascio debitamente compilata e firmata e il certificato della ASL in allegato.
Come entrare in centro a Bologna?
I ticket sono digitali e possono essere acquistati: sul sito Tper. presso i punti Tper di Bologna….Il ticket ti autorizza ad accedere alla ztl, ma non in queste aree limitate 24 ore su 24:
- zona T.
- zona Azzo Gardino.
- ztl speciali “Università” e “San Francesco”
- Archiginnasio.
- corsie bus.
- aree totalmente pedonalizzate.
Chi può entrare in ZTL Bologna?
Chi può accedere alla ZTL di Bologna Ai veicoli dei residenti, muniti di permesso con o senza sosta gratuita. Ai possessori di posto auto all’interno della ZTL. Ai designatari di permesso come “interesse pubblico” (forze dell’ordine e simili) Ai medici.