Cosa fanno i francesi il 6 gennaio?
Il 1 gennaio si festeggia il Capodanno (Nouvelle Année). Il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, a Parigi e in tutta la Francia, la tradizione vede protagonista il dolce tipico, la “Galettes des Rois“ (dolce dei re), in onore dei Re Magi.
Cosa si mangia per l’Epifania in Francia?
Fu solo nel XIII secolo che la galette des Rois divenne una tradizione religiosa associata all’Epifania. Ancora oggi l’Epifania è celebrata il 6 gennaio in tutti i paesi e le comunità cattoliche. Forse perché più golosi di altri popoli, i francesi degustano la galette des Rois per tutto il mese di gennaio…
Cosa c’è nella galette des rois?
La galette des rois, nel nord della Francia, è originalmente una galletta a base di pasta sfoglia dorata in forno e tradizionalmente farcita con crema frangipane. Può anche essere farcita con diverse preparazioni : frutta, creme, cioccolato o salsa alle mele.
Cosa fanno i francesi all Epifania?
Storia dell’Epifania nella Tradizione Francese Al contrario dell’Italia, in Francia nel giorno dell’Epifania non si usa donare ai bambini le caramelle, il carbone nero dolce o ancora dei veri e propri regali, ma si prepara una semplice torta chiamata “Galette des Rois”.
Cosa fanno i francesi per Pasqua?
La Francia, come tutti i paesi cattolici, festeggia la Resurrezione di Gesù il giorno di Pasqua (che in francese viene detta “ Pâques” ). Le uova sono cucinate in vario modo, sia il giorno di Pasqua, che il lunedì, famosissime sono le Omelette, che si preparano in ogni famiglia il giorno di Pasqua.
Cosa si festeggia in Francia il 25 dicembre?
15 agosto: l’Assunzione. 1° novembre: Ognissanti. 11 novembre: commemorazione dei caduti prima guerra mondiale. 25 dicembre: Natale.
Quali sono i piatti tipici francesi?
I 15 piatti tipici francesi da provare assolutamente
- 1) Il cassoulet. Crédito : Isabelle Hurbain-Palatin sotto licenzia CC BY-SA 2.0.
- 3) Pollo alla basca.
- 5) Cozze charentaise.
- 6) Galettes bretoni.
- 8) La quiche Lorraine.
- 9) Raclette e fonduta savoiarda.
- 10) Gratin Dauphinois.
- 11) Bouillabaisse.
Cosa mangiare a Parigi dolci?
Di seguito troverete alcuni dei dolci e delle torte che vi faranno impugnare la forchetta e fare rotta sulla capitale francese.
- Macarons. Foto: @alpajotangia via Instagram.
- Mont-Blanc. Foto: @renasml via Instagram.
- Tarte Tatin. Foto: @twoandtwocafe via Instagram.
- Gâteau Saint Honoré
- Ispahan.
- Éclair.
- Crêpes Suzette.
- Paris-Brest.
Quando si mangia la Galette des Rois?
6 gennaio
La galette des rois è un semplice e gustoso dolce che si mangia in Francia intorno al 6 gennaio in onore dei Re Magi.
Chi ha inventato la Galette des Rois?
dio Saturno
Storia, tradizione e curiosità sulla galette des rois ® Gli storici ne fanno risalire l’origine alla festa in onore del dio Saturno, i Saturnali, che si celebrava fra il 17 e il 23 dicembre nell’antica Roma. Ma con l’avvento del cristianesimo anch’essa è entrata a far parte dei dolci legati alle festività cattoliche.
Quali sono le feste religiose in Francia?
Similmente all’Italia, i giorni festivi in Francia corrispondono alle grandi festività cristiane e alle feste nazionali:
- 1° gennaio: Capodanno.
- Pasqua e lunedì di Pasqua.
- 1° maggio: festa dei lavoratori.
- 8 maggio: fine della seconda guerra mondiale.
- Giorno dell’Ascensione: il 40° giorno dopo Pasqua.
Cosa fanno i bambini francesi il giorno di Pasqua?
La mattina di Pasqua i bambini corrono veloci all’esterno per guardare le campane che volano nuovamente verso casa. Intano che i piccoli sono occupati a guardare il cielo per scoprire se riescono a vedere le campane, i genitori nascondono le uova di cioccolato, affinchè i bambini le trovino più tardi.