Che organi ci sono sul fianco destro?
Gli organi del fianco destro, situati nella parte superiore dell’addome, sono:
- Il fegato;
- La cistifellea (o colecisti) e le vie biliari;
- Il duodeno, ossia la prima parte dell’intestino tenue (le altre parti sono il digiuno e l’ileo);
- La cosiddetta “testa” del pancreas;
- La parte superiore del rene destro;
Quando vado in bagno perché mi fa male il fianco destro?
Il dolore nel fianco destro può indicare un problema alla colecisti, come i calcoli biliari. Un soggetto con i calcoli ha la carnagione giallognola e febbre. Il dolore si concentra nella parte superiore destra o centrale dell’addome e si irradia alla schiena.
Quando fa male la parte destra dell’addome?
Quando il dolore colpisce la parte bassa e destra dell’addome può essere sintomo di appendicite, cioè l’infiammazione dell’appendice. Questo causa un dolore che si sviluppa al centro dell’addome e che si estende alla parte bassa verso destra, dove le fitte diventano forti.
Cosa c’è nell addome in basso a destra?
L’appendice è un tubicino sottile che origina dalla prima porzione del grosso intestino (chiamato cieco) e che normalmente è posizionata a livello del quadrante inferiore destro dell’addome. In caso d’infiammazione, quest’ultima interferisce con l’afflusso di sangue e aumenta la pressione nel tubicino.
Come capire se ti fa male il fegato?
Il dolore al fegato è ovviamente un sintomo, ma molto spesso è accompagnato da altri fastidi:
- nausea.
- vomito.
- bocca amara.
- mal di schiena e male a una spalla.
- gonfiore addominale.
- ittero.
- stanchezza.
- febbre.
Come capire se si tratta di appendicite o colite?
Esami del sangue e un’ecografia di controllo sono esami validi per valutare se si tratta di appendicite oppure di altre problematiche che hanno gli stessi sintomi, quali ad esempio gravidanza extrauterina, colite o infiammazione pelvica; la visita da parte di un medico competente è quindi fondamentale per diagnosticare …
Come alleviare il dolore al fianco destro?
Per prevenire gli spasmi è inoltre di grande aiuto il magnesio per la sua azione detensiva sulla muscolatura liscia viscerale. Prima di una gara o di un allenamento impegnativo l’utilizzo di 50-100 mg di magnesio pidolato (oxiprolinato) riduce gli spasmi prevenendo il dolore al fianco destro.
Dove si sente il dolore al fegato?
Il dolore al fegato è dovuto alla distensione del rivestimento epatico, chiamato capsula glissoniana (o capsula di Glisson), che produce una sintomatologia dolorosa cupa, profonda, irradiata verso destra e su in alto dietro lo sterno, sino a livello della sesta vertebra toracica.
Cosa prendere quando fa male il fegato?
Tarassaco. Il tarassaco è depurativo ed antinfiammatorio. Ricco di steroli, triterpeni e principi amari disintossica il fegato liberandolo dai cataboliti della digestione, come zuccheri, trigliceridi, colesterolo, lenisce le infiammazioni e stimola la diuresi.
Come si fa a capire se il fegato è ingrossato?
4 modi per capire se il tuo fegato è affaticato
- Dolore. Il dolore di un fegato congestionato è sordo e fastidioso.
- Nausea e malessere. In alcuni casi chi soffre di fegato affaticato perde l’appetito.
- Febbre.
- Colorito giallastro della pelle.
- In conclusione…